SMART GRID: Cisco acquisisce Arch Rock e la sua rete wireless basata su protocollo IP

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Bisognerà attendere qualche mese per sapere i dettagli e i termini finanziari dell’operazione, ma è ormai data per buona l’acquisizione da parte di Cisco di Arch Rock, azienda fornitrice di soluzioni tecnologiche wireless per applicazioni smart-grid e basate su reti IP.

La tecnologia prodotta da Arch Rock consentirà alle utilities di accedere ad un’infrastruttura smart grid più aperta e interoperabile, ad una rete intelligente per la distribuzione di energia elettrica in grado di ridistribuire eventuali surplus di energia di alcune zone e in tempo reale. Ad essa, inoltre, Cisco unirà le sue infrastrutture avanzate di misurazione su reti di protocollo IP. La tecnologia Arch Rock è progettata infatti per permettere alle società che si occupano di forniture di gas, luce e acqua, o che gestiscono i trasporti e smaltiscono i rifiuti, la connessione di smart meter e altri dispositivi intelligenti con un’infrastruttura di rete scalabile, altamente sicura e multi-way wireless basata su standard Ip.

Laura Ipsen, senior vice president e general manager della business unit Smart Grid di Cisco, ha affermato: “Le soluzioni Cisco, unite alla tecnologia di Arch Rock, garantiranno una distribuzione dell’elettricità più efficiente e sostenibile basata su un’infrastruttura smart grid aperta, altamente sicura e affidabile“. Un’importante acquisizione, da parte di Cisco, che consentirà alle utilities di soddisfare le richieste di clienti sempre più numerosi e di gestire più fonti di energia distribuite in modo capillare sul territorio.