SOCIAL BROWSER: alla ricerca delle pagine e degli utenti più popolari, Facebook presenta ‘Browser’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Riuscire a trovare le pagine più cliccate e individuare gli utenti più popolari del momento su Facebook non è mai una cosa semplice da fare. La rete sociale ideata da Mark Zuckerberg & Co. ha ormai superato ampiamente i 500 milioni di utenti iscritti e si avvicina al miliardo di pagine pubblicate (tra gruppi, eventi e pagine di comunità).

Ecco allora che lo stesso social network ha pensato ad un sistema che faciliti la ricerca delle fan page più gettonate e degli stessi profili più ‘in’ sulla rete in blu, utilizzando un nuovo motore di ricerca interno. Si chiama ‘Browser‘ e permette agli utenti di navigare Facebook alla scoperta di pagine ad essi congeniali e degli amici più simili per interessi e impiego, consentendo quindi un ampliamento delle reti di amicizie e di quelle professionali.

Il funzionamento del motore di ricerca ideato a San Francisco sarà in qualche modo simile a quello di Google, senza ovviamente raggiungerne velocità, accuratezza e profondità. Al momento il ‘page browser‘ non sembra però essere disponibile per tutti. Come riportato dal blog All Facebook, durante il fine settimana passato solo un certo numero di utenti ha avuto la possibilità di testare il nuovo motore di ricerca, e pare con ottimi feedback. Dopo il suo fulmineo ritiro, si attendono ora comunicazioni sul lancio ufficiale.