ONLINE GAMING: fusione Bwin-PartyGaming, partnership da 1 miliardo di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Cresce senza battute di arresto il mercato dell’online gaming in tutto il mondo e la notizia della fusione tra i due colossi Bwin e PartyGaming non fa che confermare lo stato di grazia del settore. La nuova società, con valore stimato di oltre 3,3 miliardi di euro di fatturato, sarà controllata per il 51,6% da Bwin e per il restante 48,4% da PartyGaming.

La combinazione tra le due aziende, informa l’Agicops, darà vita al più grosso polo d’intrattenimento digitale nel gioco online di tutto il mondo, in grado di sostenere la diffusione geografica di un mix di prodotti di PartyGaming-Bwin complementari e altamente competitivi. Il gruppo allargato, continua la nota, sarà ben posizionato e con lo scopo di sviluppare ulteriormente un’offerta B2B (business-to-business) da rivolgere successivamente ad aziende globali e Governi.

Il nuovo gruppo verrà quotato alla Borsa di Londra e la gestione sarà congiunta dagli attuali amministratori delegati delle due società, Jim Ryan e Norbert Teufelberger.

Anche nel nostro paese, Bwin è impegnata con successo nel mercato dell’online gaming, soprattutto con le scommesse sportive, gli skill game e il Gratta e Vinci. Un giro di affari che nel primo semestre del 2010 ha fruttato quasi 400 milioni di euro.

Lo stesso vale per PartyGaming, da noi più conosciuta come PartyPoker, che ha incassato solo sui tavoli verdi virtuali ben 34,6 milioni di euro, per una quota di mercato pari al 2,1% nei primi sei mesi del 2010.