GIOCHI ONLINE: un mercato che vale oltre 2,5 mld. Winga.it scommette sul mobile entertainment

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Mercato in crescita quello dei giochi online, anche detti ‘da remoto o a distanza’, con una raccolta di utili che supera i 2,5 miliardi di euro (2.562.381.856 euro) per i primi sei mesi del 2010. Solo il mese di giugno non ha brillato, con un calo del 9,8% che, pur se consistente, registra comunque un più 40% sullo stesso mese dell’anno precedente ed è da collegare all’arrivo dell’estate, periodo in cui gli utenti si concedono più uscite e divertimenti all’aperto.

I dati, diffusi dall’Aams (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato) e da Agicos, mostrano in questo primo semestre del 2010 una media giornaliera di 12,4 milioni di introiti raccolti, mentre le categorie più seguite dai gamer sono risultate essere i giochi di abilità (Skill games) col 66% (264,4 milioni di euro), seguiti dalle scommesse sportive al 27% (100,1 milioni), queste ultime sicuramente favorite dal recente mondiale di calcio sudafricano.

In generale, ancora una volta, si conferma l’orientamento delle preferenze del pubblico sulle due categorie più popolari (giochi di abilità e scommesse sportive), che insieme hanno rappresentato, sempre a giugno, ben il 93,4% della raccolta a distanza e che meglio si prestano alla fruizione online. Per le restanti categorie, che conseguono complessivamente il 6,6%, continua a prevalere invece l’abitudine alla fruizione fisica, con l’eccezione del bingo che sembra avere la potenzialità di essere popolare sia online che nelle sale.

Un mercato che probabilmente continuerà a crescere, quello del gioco online, soprattutto guardando alla nuova frontiera del mobile entertainment. Come nel caso del nuovo sito di Buongiorno, Winga.it, lanciato in rete 12 mesi fa, che ha annunciato di voler entrare nel segmento del mobile gaming sviluppando nuove applicazioni e giochi per il telefonino e gli smartphone. Di proprietà del network Buongiorno, multinazionale italiana leader nel settore del mobile entertainment, Winga ha raccolto in un anno oltre 10 milioni di euro e punta al mercato dell’intrattenimento mobile per prodotti ludici come il poker, Bingo, Gratta e vinci e giochi numerici del tipo di Win For Life e SuperEnalotto.