eGOVERNMENT: ‘Cultura del rischio’, in Francia online il kit di sopravvivenza in caso di catastrofe

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Interessante iniziativa di eGovernment quella messa a punto dal Segretario di Stato all’Ecologia francese, Chantal Jouanno, che ha annunciato la pubblicazione su Internet del primo ‘Kit nazionale di sopravvivenza‘ in caso di calamità naturali o incidenti di grave entità e di diversa origine.

Si tratta di un manuale utile a permettere la sopravvivenza dei cittadini in situazioni di catastrofi naturali, come alluvioni o esondazioni di fiumi, ma anche terremoti e smottamenti, con l’aggiunta di consigli utili in caso di incidenti nucleari o di altri danni causati dall’uomo. Internet è un ottimo mezzo di comunicazione e di diffusione delle informazioni, oggi nelle case del 62% dei francesi e in grado di arrivare ovunque ormai, grazie a Pc portatili, smartphone e altri device di connessione alla rete.

Sempre più spesso, negli ultimi anni, diversi Paesi in tutto il mondo hanno dovuto affrontare tragedie di rilevanti proporzioni, che hanno coinvolto grandi fette di popolazione. Molto spesso, purtroppo, le persone e le stesse Istituzioni non sono state però in grado di affrontare le emergenze che si sono presentate e le perdite in vite umane sono state ingenti.
Come non ricordare, a riguardo, le drammatiche immagini di New Orleans sott’acqua, dell’inarrestabile marea nera nel Golfo del Messico, dei terremoti e delle alluvioni che ha più riprese hanno sconvolto la Cina e la stessa Francia, colpita di recente da una violenta ondata di maltempo che ha causato oltre 20 morti.

Per questi motivi, ha affermato Jouanno, il governo ha deciso di pubblicare in rete una lista di 11 ‘rischi naturali‘, più altri legati all’attività dell’uomo, per diffondere ‘la cultura del rischio‘ e accrescere nella popolazione ‘una maggiore coscienza di cosa fare in situazione di grande emergenza, al livello locale e nazionale‘.