TWITTER: via ai tweets pubblicitari. Il microblogging diventa business

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Finalmente Twitter da ‘segni di business’, direbbe più di un analista di mercato o uno dei tanti detrattori del celebre sito di microblogging. In effetti, dopo le pompose valutazioni di fine 2009, quando il valore economico indicativo di Twitter si aggirava attorno al miliardo di dollari, sembrerebbe che da ieri qualcosa si sia mossa.

È partita, infatti, la prima campagna di tweets pubblicitari su Twitter, della durata di due mesi e che avrà come primo cliente la Disney Pixar con il suo nuovo film: ‘Toy Story 3‘. Tecnicamente si tratterebbe di un tweet advertising dedicato al prodotto cinematografico, posizionato sulla parte bassa della pagina del sito americano e presentato come un normale topic.

La fiducia degli investitori nel progetto di Jack Dorsey, Biz Stone, ed Evan Williams, non è mai venuta meno, considerati gli ingenti flussi di risorse finanziarie immessi e che solo nel dicembre 2009 ammontavano a più di 100 milioni di dollari. D’altronde, gli oltre 105 milioni di utenti del sito di microblogging, a cui se ne aggiungono 300 mila ogni giorno, sono anche dei potenziali consumatori, trovare il modo di monetizzare tale tesoro online è uno degli obiettivi primari per ogni impresa che voglia lavorare sul web.