SOCIAL NETWORK: Facebook mostra i suoi numeri, ‘Oltre 400 milioni di utenti, 16 mld di minuti al giorno e 60mila server’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Superati abbondantemente i 400 milioni di iscritti, Facebook si gode il suo primato assoluto di utenti attivi tra le reti sociali e altri numeri ci svelano la sua enorme presenza dentro e fuori Internet. Sono infatti 16 miliardi i minuti di connessione generati da tutti i membri del social network più grande del mondo, per un totale di 30mila anni condensati in 24 ore di attività online.

Ma non finisce qui, perché dai calcoli effettuati e presentati alla Velocity 2010 Conference da Tom Cook, systems engineer di Facebook, sono ormai 3 miliardi le fotografie pubblicate ogni mese su Facebook e per gestire l’incredibile massa di dati sono stati approntati oltre 60mila server, ognuno dei quali compie 50 milioni di operazioni al secondo.

Una struttura imponente che richiede vasti spazi e a cui seguirà la costruzione di un nuovo e più grande data center. Il piano è stato annunciato dal quartier generale di Mark Zuckerberg a San Francisco, e sembra sia in costruzione a Prineville in Oregon. Ad oggi, lo ricordiamo, il data center più grande al mondo è quello della Intel, con oltre 100mila server disposti in diversi Paesi.