NEWS ONLINE: Sole 24 Ore, ‘A maggio restyling e notizie a pagamento’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il modello delle news a pagamento ha ormai passato l’oceano e dagli Stati Uniti sta dilagando anche in Europa. È di ieri l’annuncio dell’assemblea dei soci del Sole 24 Ore che, oltre ad aver nominato il Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica per il triennio 2010-2012, ha anche lanciato una serie di ipotesi su una nuova veste per il giornale e una più consistente offerta di notizie a pagamento.

È stato lo stesso presidente del Gruppo Sole 24 Ore, Giancarlo Cerutti, a rendere noto l’imminente restyling del quotidiano: “Per fine maggio prevediamo una profonda riforma grafica e di contenuto del sito, con un utilizzo più marcato dei contenuti redazionali e l’introduzione di forme di pagamento“.

Nello specifico, l’amministratore delegato del Gruppo, Donatella Treu, ha precisato che: “Coesisteranno informazioni gratuite, che per loro natura devono avere un pubblico più ampio, con sezioni riservate, con una logica di selezione dei clienti e modalità di pagamento differenti e differenziate“.

Un Sole 24 Ore che cambierà aspetto, quindi, sulla linea del ‘progetto Tabloid‘ presentato ieri sempre da Cerruti, che dovrebbe aiutare il giornale a superare la forte crisi congiunturale e strutturale che ha investito di fatto l’intero settore dei media e soprattutto della carta stampata. L’aumento delle notizie a pagamento è vista da molti, inoltre, come l’unica strada per risollevare il settore e per recuperare le perdite generate dalla sempre più difficile raccolta pubblicitaria.