BANCA MONDIALE: Evoke, salvare il mondo con un videogioco

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dal 3 marzo online, Evoke, il video gioco realizzato dalla Banca Mondiale, ha già attirato l’attenzione del mondo di Internet e sono ormai già 10.000 le ricette pubblicate per salvare il mondo.

Rimangono ancora un paio di mesi per allungare la lista del ‘come salvare il pianeta’, presentando ognuno una propria idea nel sito: www.urgentevoke.com. Così facendo si potrà suggerire alla Banca Mondiale delle possibili vie di uscita concrete per aiutare coloro che vivono con meno di 3 dollari al giorno ed evitare che quasi la metà della popolazione mondiale soffra la fame e la sete.

Per raggiungere questo obiettivo, migliaia di ragazzi in tutto il mondo si sono adoperati nel video gioco Evoke, piattaforma a metà tra Internet e realtà, attraverso cui il World Bank Istitute ha intenzione di mettere assieme, giocando, il maggior numero di persone e di idee. Si tratta di un Alternative Reality Game, modello di gioco sociale in cui gli utenti si interfacciano via Internet per poi svolgere le proprie missioni nel mondo reale.

I giocatori dovranno seguire per diverse settimane le avventure di un ‘social hero‘, attraverso le pagine di un fumetto digitale pubblicato online. Ogni settimana ci sarà un nuovo episodio, nel quale verranno raccontate alcune delle emergenze sociali che gravano sulla nostra società e sul nostro pianeta. Ogni volta il protagonista chiamerà tutti ad agire attraverso un ‘urgent Evoke‘, cosicché ogni persona sarà personalmente chiamata ad intervenire contro la povertà, la fame, la discriminazione sociale, il razzismo e i cambiamenti climatici.

Si tratterà ad esempio di dare da mangiare ad un affamato, di portare una coperta ad un sena tetto o di ridurre al minimo il consumo di energia. Compiuta la propria missione bisogna poi condividerla online, pubblicando una foto o un video a prova dell’azione, in modo tale da creare un social network attraverso cui scambiarsi voti e consigli su come costruire un mondo migliore.