eGOVERNMENT: incarichi di lavoro online sul sito del Ministero del Lavoro

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Novità digitali dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la pubblicazione online dell’elenco degli incarichi, retribuiti e non, conferiti ai dirigenti ministeriali per il 2009, consultabili tramite apposito link.

L’atto, relativo all'”Operazione Trasparenza” avviata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, con legge n. 69 del 18 giugno 2009 (“Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile“), impone infatti, all’art. 21, comma 1: “Che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale“.

In questa nuova sezione del sito del ministereo del Lavoro e delle Politiche Sociali (LPS) è così possibile consultare i dati relativi a incarichi, retribuzioni e profili professionali dei dirigenti, pubblicati dalla Direzione Generale Risorse Umane e Affari Generali, secondo le indicazioni fornite dalla circolare n. 3/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione.

L’Operazione Trasparenza, lo ricordiamo, è stata avviata dal ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione a partire dal 2008, con l’obbligo di pubblicazione online dei dati dirigenziali e degli incarichi in atto inizialmente presso il Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione. L’obbligo è stato poi esteso a tutte le pubbliche amministrazioni del territorio nazionale. Nello specifico, ogni amministrazione è tenuta a comunicare e pubblicare on line: incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni; incarichi retribuiti ai dipendenti pubblici; consorzi e le società a totale o parziale partecipazione pubblica.