SOCIAL NETWORK: il cinema si ispira alla rete. David Fincher girerà ‘Facebook’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Uscirà negli Stati Uniti il prossimo 15 ottobre 2010 il nuovo film del regista americano David Fincher: ‘Facebook‘. Il titolo in lingua originale dovrebbe essere ‘The Social Network‘, ma in Italia lo conosceremo come ‘Facebook’ e per l’uscita in sala ancora non c’è nessuna data ufficiale.

Una commedia sui generis che, secondo le prime indiscrezioni sulla sceneggiatura scritta da Aaron Sorkin, racconterà in modo più meno fantasioso com’è nata la rete sociale più famosa al mondo, “Facebook“, con quali ambizioni e obiettivi, partendo dal momento in cui Mark Zuckerberg e l’amico Eduardo Saverin si conobbero all’interno del campus di Harvard.

I protagonisti saranno interpretati, rispettivamente, da Jesse Eisenberg e Andrew Garfield, mentre per la produzione del film si sono messe assieme la Sony e la Columbia Pictures, per un investimento che al momento è stato fissato intorno ai 47 milioni di dollari.

Uno dei tanti in arrivo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, tra il 2010 e il 2011, che avranno come tema comune il gettonatissimo Facebook. A riguardo vale la pena ricordare, però, che il primo film sulla rete sociale, “Feisbum”, è stato prodotto e distribuito proprio in Italia nel 2009, in oltre 200 sale. Una commedia prodotta da Marco Scaffardi e Serafino Murri, in cui si raccontavano gli amori, le chat, i sogni e le prime avventure del popolo italiano su Facebook in otto episodi.