eGOVERNMENT: Regione Lazio presenta Megalab, rete informatica di nuova generazione

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Una nuova rete informatica di servizi di telecomunicazioni voluta dalla Regione Lazio, per la diffusione e l’applicazione dell’Information Communication Technology in diversi settori chiave per il territorio, tra cui la medicina, le piccole e medie imprese, il distretto dell’audiovisivo e la ricerca. Un progetto finanziato dalla Regione con 2,8 milioni di euro per una rete di 35 km, la cui realizzazione, affidata a Fastweb, prevede un sistema di collegamenti completamente in fibra ottica e il cui collaudo terminerà ad aprile 2010.

La struttura è costituita da un anello principale che consente un trasferimento dati a 80 GB/secondo tra Regione Lazio, Cnr ed Esa-Enrin (l’Agenzia Spaziale Italiana) a cui sono collegate le Aziende Ospedaliere di Tor Vergata, Policlinico Umberto I e San Camillo – Forlanini e le università La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata, il Polo Tecnologico Tiburtina, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Megalab (Metropolitan eGovernment Application LABoratory) è uno dei programmi più evoluti d’Europa nel settore dell’eGovernment, con l’obiettivo di attivare una rete Man (Metropolitan Area Network) attraverso la quale sarà possibile veicolare servizi e applicazioni fra i centri di ricerca e la Pubblica Amministrazione.

Il suo utilizzo spazierà dalla telemedicina all’audiovisivo, permettendo la trasmissione di dati in alta definizione e l’applicazione in diversi settori dalla sanità alla gestione del territorio, fino al monitoraggio e alla tutela dell’ambiebte. La rete, stando alle informazioni fornite da Lait (Lazio Informazione Tecnologica), l’azienda regionale che ha gestito e coordinato il progetto, sarà 40mila volte più veloce di un Adsl casalingo e darà modo di trasferire, ad esempio, tac e risonanze magnetiche ad alta risoluzione, in real time, da ospedale a ospedale.