ADVERTISING: Osservatorio FCP, cresce la pubblicità online a gennaio del 4,7%

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sono stati pubblicati dall’Osservatorio FCP e Assointernet i nuovi dati relativi alla pubblicità online in Italia. Il mese di gennaio 2010 ha generato utili per quasi 43 milioni di euro, nei diversi segmenti dell’Internet advertising, segnando un 4,7% di crescita complessiva del settore.

Dallo studio si evidenzia una forte affermazione di tutti i segmenti advertising in Italia, a partire dall’area display, con un +10,2 % sullo scorso anno e un fatturato di 14,3 milioni di euro, per proseguire con un più contenuto aumento del comparto search (+1,5%), che comunque rappresenta ancora il grosso degli investimenti (25,4 milioni di euro), fino ad arrivare all’affiliate, con un ottima crescita del 7,8%.

Il 2009 d’altronde si era già chiuso nel migliore dei modi, con il 36% degli inserzionisti pubblicitari che aveva scelto Internet, in sostanziale parità con i dati provenienti dal concorrente mercato televisivo. L’advertising online, in Italia, era stato confermato in rialzo del 10,5% anche nelle stime fornite lo scorso novembre da IAB Italia, ovviamente a spese degli altri media. Secondo dati ComScore, inoltre, sempre per il 2009, circa un’inserzione su cinque pubblicate online negli USA è vista su siti di social networking.