SMARTPHONE: BBC, partite di calcio gratis e live streaming sul cellulare

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Piacevole novità per gli appassionati inglesi di calcio, la BBC ha infatti annunciato che i prossimi campionati mondiali sudafricani saranno trasmessi gratis e live streaming su tutti gli apparecchi smartphone. Il debutto del servizio, ha comunicato l’emittente pubblica per voce del suo direttore Media e New Technology, Erik Huggers, avverrà inizialmente su iPhone e iPod, per poi estendersi a telefoni BlackBerry e altri device con sistema operativo Android.

Contenuti gratis e in diretta live, quindi, senza costi aggiuntivi per l’utente, perché la fruizione delle partite è assicurata dal contratto di servizio dell’emittente e il canone già pagato dall’utente ne garantisce la visione in chiaro anche sul cellulare. La BBC è considerata ormai da anni uno dei braodcaster multipiattaforma più importante al mondo, con canali web, mobili, digitali, satellitari e via cavo, a cui tiene testa solo la nostra Rai in Europa.

Le nuove applicazioni live su rete mobile partiranno già ad aprile, anticipando di fatto i prossimi mondiali di calcio, (FIFA World Cup), che si svolgeranno dall’11 giugno all’11 luglio 2010 in Sudafrica e, secondo molti analisti, le vendite di smartphone potrebbero registrare un forte incremento proprio nei mesi che precederanno l’inizio dell’attesissima manifestazione calcistica.