CINEMA: Walt Disney vende Miramax. Operazione da 700 milioni di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Se l’affare andrà in porto si tratterà di una delle fusioni cinematografiche più importanti degli ultimi anni. E’ ciò che afferma un articolo di ieri del New York Times, in relazione alla possibile vendita di Miramax da parte della Walt Disney Company, ad un prezzo variabile tra i 700 milioni di dollari e il miliardo.

Ricordiamo che la Miramax è un’importante casa di produzione cinematografica, fondata nel 1993 dalla coppia d’oro del cinema americano, Harvey Weinstein and Bob Weinstein (oggi fondatori della Weinstein Company), con all’attivo 700 pellicole e alcuni tra i film più celebri degli ultimi venti anni, come ad esempio: “Kill Bill. Parte I e II”, “Will Hunting – Genio Ribelle”, “Non è un paese per vecchi”, “Clerks” e “Shakespeare in Love”.

La voce, non ancora ufficiale, è riferita ad un esperto che è a conoscenza del dossier e vicino alla Disney. Non si conoscono nemmeno i nomi degli acquirenti, ma sempre dall’articolo apparso sul quotidiano si parla di Summit Entertainment, casa di produzione del campione di incassi ‘Twilight’, una cordata di private equity e una grossa casa di produzione indipendente.

Nessuno si sbilancia al momento, ma l’affare fa gola a molti e nei prossimi giorni sicuramente la lista dei pretendenti potrebbe aumentare, fino all’annuncio ufficiale di casa Disney e magari a qualche sorpresa dell’ultimo minuto.