CINEMA: Roviglioni (ANICA), ‘Anticipare uscita film sul mercato home video’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La crisi dell’home video può essere risolta solo con una maggiore flessibilità delle windows e all’interno di una trattativa più ampia tra esercenti e distributori. Così la pensa Filippo Roviglioni, nuovo Presidente Distributori ANICA, in relazione alla possibilità di anticipare l’uscita di alcune pellicole nei circuiti dell’home video.

Come ha dichiarato in un’intervita al Giornale dello Spettacolo, il presidente dei distributori cinematografici vede ormai: “Un mercato home video che praticamente si ferma dai primi di maggio a settembre inoltrato. Pertanto, i film che escono in sala tra gennaio e marzo, se non sono grandi successi, devono essere per forza distribuiti prima di quel periodo“.

Un film che in sala non ha dato buoni frutti potrebbe dare lo stesso risultato in Dvd, se si attende troppo tempo per la sua uscita nei circuiti dell’home video. Ecco la necessità, sempre secondo Roviglioni, di abbassare le windows e permettere ad alcuni prodotti cinematografici di arrivare prima nelle case della gente. Deroghe da concordate, però, come ha richiesto anche il presidente ANEC, Paolo Protti, in relazione al caso Alice in Wonderland della Disney, per non stravolgere il delicato equilibrio del circuito cinematografico nel suo insieme.