SMARTPHONE: discorso sullo Stato dell’Unione, Obama andrà in diretta anche su iPhone

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sono bastati 43 secondi al portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, per far accigliare la concorrenza di Apple e dei suoi prodotti. In uno spot pubblicitario diffuso attraverso il sito della Casa Bianca, Gibbs suggerisce infatti di scaricare una nuova applicazione per iPhone così da poter “guardare i discorsi del presidente degli Stati Uniti e, in particolare, quello sullo Stato dell’Unione“.

Un’affermazione che ad alcuni non è proprio piaciuta, intrisa di sostegno diretto del governo all’azienda di Cupertino, ma tant’è che mercoledì prossimo il discorso del presidente USA, Barack Obama, sullo Stato dell’Unione, si potrà seguire anche su iPhone, in diretta streaming da Capitol Hill.

Un fatto importante nella storia delle telecomunicazioni, si potrebbe dire, con il tradizionale discorso del presidente americano trasmesso su smartphone e quindi accessibile da tutti, in ogni luogo. Come d’altronde non è sfuggito il particolare della scelta caduta sull’iPhone e non su un altro device mobile come il BlackBerry magari, con conseguente pubblicità gratuita per Apple.

Proprio in questi giorni, inoltre, sono stati resi pubblici i dati sull’ultimo trimestre Apple e i grandi risultati a cui anche l’iPhone ha contribuito da par suo, permettendo all’azienda americana di chiudere con un utile di 3,4 mld di dollari e un aumento delle vendite di smarphone, iPod Touch e Mac del 100%.