DIRITTI TV: Lega e Antitrust fanno pace su serie A e B

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Chiusa l’istruttoria aperta dall’Antitrust nel luglio scorso sull’attività della Lega Calcio e avviata in relazione all’assegnazione dei diritti Tv televisivi, per la serie A e B, col sospetto di un possibile abuso di posizione dominante nella commercializzazione in via centralizzata dei diritti stessi. I nuovi impegni presi da uno dei più importanti organi calcistici sembra aver soddisfatto le richieste dell’Autority, con un nuovo pacchetto per la massima divisione e la serie cadetta divisa in tre livelli nel ‘Pacchetto Paltinum‘.

La chiusura del procedimento è arrivata dopo il parere positivo della Commissione Europea e dell’Agcom e dopo l’impegno della Lega a recepire tale direttiva a partire dalla stagione 2012-2013. Tra i cambiamenti più importanti sulle diritte Tv c’è il passaggio sul satellite della serie A del campionato di calcio italiano, con diritti a pagamento sulle sintesi di 10 minuti delle partite per ciascun tempo e trasmissione degli stessi al termine degli incontri.

In una nota rilasciata dalla Lega sulla serie B si legge: “Ci siamo impegnati a suddividere il pacchetto Platinum per la piattaforma satellitare in tre pacchetti autonomi, da offrire mediante procedura competitiva da effettuarsi entro il 26 febbraio 2010. Il primo pacchetto contiene le partite in casa e in trasferta relative a 12 squadre, il secondo pacchetto è formato dalle partite in casa e in trasferta relative alle 10 squadre rimanenti e il terzo pacchetto contiene le gare giocate in anticipo ed in posticipo, trasmesse in forma condivisa con gli assegnatari degli altri due pacchetti“. Che ne penseranno i tifosi?