MOBILE CONTENT: fumetti per smartphone e PSP da Disney Digicomics. Anteprima europea sul mercato italiano

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

I lettori di fumetti sono ovunque, adulti, giovani e meno giovani, con una passione che travalica ogni confine generazionale. Persone che negli anni hanno attraversato tutti i mezzi di comunicazione portando sempre con se l’amore per le comics e che finalmente la Walt Disney Company ha trovato modo di soddisfare in ogni luogo e momento. Tutto oggi passa per il cellulare e lo smartphone, d’altronde, soprattutto i contenuti per intrattenimento e quindi anche i fumetti, con il mercato che comincia ad offrire novità interessanti per soddisfare mobilità e ubiquità.

Da oggi è possibile scaricare dal sito Disney Digicomics l’applicazione con cui godere dei nuovi contenuti mobili legati al mondo delle tradizionali ‘vignette o strisce’, che la celebre multinazionale dei cartoons statunitense ha trasformato in slide digitali fruibili al comando di un semplice ‘click’ e che letteralmente scorrono sullo schermo del nostro iPhone, ma anche dell’iPod Touch e della Sony Psp. Le digital comics sono inoltre disponibili in esclusiva europea per la sola Italia, su iPhone e iPod Touch, e per il mercato anglosassone invece anche su console per videogame come Psp (PlayStation Portable) di Sony.

Contenuti di nuova generazione, “ma con uno sguardo al passato“, ha affermato in una nota stampa Gianfranco Cordara, manager di Disney Italia: “Abbiamo voluto evitare interventi più radicali, come animazione o effetti speciali, perché non appartengono alla tradizione dei comics e rischiavano di distrarre i lettori dalla cosa più importante, che è lo storytelling“. L’intenzione della compagnia, ha sottolineato infine Cordara, “è di sviluppare Disney Digicomics su tutte le piattaforme, da iTunes di Apple a Nokia Ovi, da Sony Psp a Nintendo Ds“. Presto l’offerta si arricchirà di oltre 50mila titoli, assicurano alla Walt Disney Italia, acquistabili ad un prezzo compreso tra 0,79 e 4,99 euro.