SOCIAL NETWORK: LinkedIn, ‘Università italiane prime in Europa per utenti dopo Paesi Bassi’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Le Università sono sempre più attive nel web 2.0 e su LinkedIn, il social network di professionisti più frequentato al mondo, che indica quelle italiane come le più presenti in rete dopo gli atenei dei Paesi Bassi. Al terzo posto di questa speciale classifica del business networking si piazza invece l’Inghilterra, poi seguita dalla Spagna, dalla Francia e dalla Germania.

Nello studio di LinkedIn, al momento il più grande social network di professionisti con 53milioni di iscritti al mondo, di cui oltre 15 in Europa, è L’Università La Sapienza di Roma a guadagnare la testa della classifica dei centri italiani che più di altri valorizzano il web per capacità di fare network, di sviluppare relazioni professionali tra colleghi sparsi in tutto il paese e nel tenere rapporti tra studenti e professori. Seguono, tra gli Istituti più ‘connessi‘ all’interno della business community, il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Milano, di Bologna e la Bocconi.

La Sapienza è la più grande Università europea, sia per numero di studenti sia per numero di docenti. Quindi la necessità di connettersi è molto elevata e grazie a LinkedIn possiamo disporre di una piattaforma di networking efficace e rapida“, ha commentato Patrizio di Nicola, Docente di Sociologia dell’Organizzazione e Sistemi Organizzativi complessi all’Università La Sapienza di Roma. Per una volta possiamo parlare in Europa da primi della classe.