WIKIPEDIA: l’UE chiede una biblioteca dell’arte in 3D. Wiki risponde con ‘Coform’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

L’Unione Europea vuole una grande biblioteca digitale sull’arte e in 3D. L’enciclopedia digitale Wikipedia si è offerta subito di far parte del progetto, che ha già un nome: ‘3D-Coform‘. Una Wiki tridimensionale sull’arte e sul patrimonio immenso che l’Europa custodisce, nelle sue città, nei suoi musei al chiuso e a cielo aperto.

Grazie al Pc di casa, agli innumerevoli dispositivi mobili e all’inseparabile smartphone, il cittadino utente del web potrà avere la possibilità di visionare oggetti ed opere d’arte, di ogni dimensione ed epoca, in una nuova veste digitale e tridimensionale.

Un progetto ancora in fase di studio, ma che assicurano permetterà al visitatore di ruotare virtualmente attorno a sculture, vasi, anfore, statue o reperti di lontana provenienza, in una visualizzazione totale a 360 gradi.

3D-Coform è un consorzio che si occupa, grazie al supporto delle istituzioni europee, della digitalizzazione delle opere d’arte e dei documenti più importanti da un punto di vista culturale e storico, collaborando inoltre attivamente allo sviluppo del portale culturale multimediale e della digital library di Europeana.