BLOG: Obama risponde a Generazione Y della blogger cubana Yoani Sanchez, ‘Siamo con voi’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

I rapporti con Cuba sono sempre stati difficili, ma stavolta il nuovo inquilino della Casa Bianca sembra avere le idee chiare sulla politica estera e su come risolvere le spinose relazioni con l’isola caraibica. Rispondendo alla blogger cubana Yoani Sanchez, nota dissidente interna al governo di Castro, Barack Obama in persona ha voluto regalare a lei e ai suoi lettori un messaggio di speranza: “Il Governo e il popolo degli Stati Uniti si uniscono a voi aspettando il giorno in cui tutti a Cuba possano esprimersi liberamente in pubblico e senza timori“.

Un messaggio chiaro e forte che ancora una volta il presidente USA ha voluto mandare utilizzando il web e chiamando a raccolta il suo popolo. Nei giorni scorsi la dissidente cubana aveva invitato Obama a rispondere ad alcune domande sul popolare blog antigovernativo dell’isola e, proprio tramite una di queste, il presidente americano aveva voluto esprimere il pieno appoggio alle richieste avanzate dalla Sanchez al governo di Cuba, sul tema dei diritti umani, civili e democratici.

L’amministrazione di Wasghinton sembra ora pronta a stabilire, sempre dalle parole di Obama sul blog Generazione Y: “Nuovi rapporti con il governo cubano in alcune aree di reciproco interesse, come abbiamo già fatto nei colloqui sull’immigrazione“. Ancora una volta dagli USA e da altri Paesi con difficili situazioni sociali e politiche, la rete ha mostrato tutta la sua forza e il suo coraggio nella difesa dei diritti individuali e collettivi, affinché la libertà di espressione e di parola come ‘diritti’ non vengano mai più messi in dubbio in nessuna parte del mondo. Riuscirà il web 2.0 lì dove partiti e orgnizzazioni sovranazionali spesso falliscono?