eSOCIETY: quanto sei popolare su Twitter? TweetLevel te lo svela

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Inutile nasconderselo, dopo un po’ che si è entrati su Twitter diventa quasi un’esigenza e per molti una vera e propria necessità trovare una risposta alla domanda fatidica: quanto siamo popolari? Quanti amici o estimatori ci seguono? L’agenzia di relazioni pubbliche Edelman ha trovato la soluzione per migliaia di utenti di Twitter, ma chissà, presto anche per altri social network più o meno popolari, con un nuovo ‘indicatore di popolarità‘: il TweetLevel.

Tramite questo strumento ognuno di noi è in grado di misurare la sua importanza o influenza sul microblog più famoso della rete. Un solo algoritmo, infatti, calcola il numero e la qualità dei tweets pubblicati, i celebri messaggi da 140 caratteri, comparandoli con quelli di altri utenti del network.

Tra i parametri utilizzati da TweetLevel ci sono: il numero di persone che ascoltano quello che uno dice, quante persone lo seguono, quante partecipano attivamente alle discussioni e quanto lo stesso soggetto partecipa e con quale credibilità a quelle altrui. AL momento del lancio, tra coloro che hanno totalizzato i punteggi più alti con TweetLevel ci sono il blogger – re dei gossip Perez Hilton, la star di Hollywood Ashton Kutcher (Aplusk) e il social-blog Mashable. E tu?