VIDEO CONTENT: le notizie diventano mobili e YouTube lancia il canale per video-giornalisti

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

I dispositivi mobili di nuova generazione permettono oggi di riprendere e fotografare ogni cosa rendendola disponibile sul web praticamente in tempo reale. Ogni evento, manifestazione o accadimento quotidiano sono potenziali video-content da pubblicare online, su social network o blog, con milioni di persone che in questo modo possono raccontare ciò che accade loro intorno, trasformando fatti in notizie.

YouTube, il più grande sito di video sharing al mondo, ha per questo motivo lanciato un nuovo canale di raccolta di contenuti video per neo-reporter digitali: YouTube Direct. Pagine online su cui ognuno può pubblicare video-notizie direttamente dal suo smartphone o altro dispositivo mobile, facilitando il citizen journalism e il fenomeno del ‘giornalismo diffuso‘ caratterizzato dall’uso di telefonini cellulari di ultima generazione. Il nuovo servizio è stato fin’ora testato da Huffington Post, la National Public Radio e il San Francisco Chronicle.

Si tratta quindi di poter raccontare in prima persona e in tempo reale ciò che accade in tutto il mondo, dalla politica alla cultura, dallo spettacolo ai disastri naturali, fino ai fatti di cronaca nera. Secondo Steve Grove, responsabile notizia e politica di YouTube, non si tratterebbe di un servizio mirato a fare profitti, ma: “Di un incentivo a caricare video di valore, per attirare l’attenzione delle testate giornalistiche, sempre in cerca di notizie e con la necessità di testarne la veridicità“.