CEEM: conferenza episcopale sul web, ‘Anche Internet ha bisogno della Chiesa’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La chiesa non ignora la rete e le nuove tecnologie, anzi, proprio per voce di Papa Benedetto XVI proclama a gran voce un rinnovato interesse verso la comunicazione digitale e verso Internet, invitando i vescovi e i cristiani tutti ad “Esaminare questa nuova cultura e le sue implicazioni per la missione della Chiesa“.

Il messaggio è stato inviato dal Santo Padre alla Plenaria della Ceem, la Commissione episcopale europea per i media, tenutasi durante lo scorso week end in Vaticano sul tema “La cultura di Internet e la comunicazione della Chiesa“.

Nel suo saluto, Papa Benedetto XVI ha spiegato che per i nuovi media “è importante considerare non solo la loro indubbia capacità di favorire il contatto tra le persone, ma anche la qualità dei contenuti che esse sono chiamate a mettere in circolazione“, facendo in modo quindi che “tutte le persone di buona volontà, attive nel mondo emergente della comunicazione digitale, si impegnino nel promuovere una cultura del rispetto, del dialogo, dell’amicizia, perchè anche Internet ha bisogno della Chiesa“.

Per mons. Jean-Michel di Falco Léandri, presidente della Ceem: “Internet non è solo un recipiente che raccoglie diverse culture. Internet è cultura. Internet produce cultura. E allora appare evidente chiedersi quale rapporto intrattiene questa ‘nuova’ cultura con la comunicazione della Chiesa. Una comunicazione che è iniziata più di 2000 anni fa“.