BANDA LARGA: mozione bipartisan proposta da Gentiloni, ‘Liberate gli 800 milioni contro il digital divide’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

E’ quanto affermato dall’ex ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni che, in occasione della Tavola rotonda con il governo promossa da Business International, ha presentato come primo firmatario una mozione ‘bipartisan’ a favore dello sblocco degli 800 milioni destinati a banda larga e fibra, ancora al vaglio del Cipe.

Se il Cipe nella prossima riunione liberasse almeno una tranche di questi fondi sarebbe già un segnale‘, ha affermato il senatore Gentiloni, per il quale “L’Italia è ormai in netto ritardo nella diffusione della banda larga rispetto all’Europa e nella lotta al dividendo digitale“.

Oltre alla banda larga si auspicano interventi anche a favore della fibra ottica e delle reti di nuova generazione, nell’ottica di una strategia di governo tesa all’eliminazione del digital divide: “Si chiede per questo al Governo un piano – ha spiegato Gentiloni – che sappia mettere a frutto le indicazioni contenute nella relazione di Francesco Caio consegnata al viceministro Romani a marzo. Se c’è un progetto è ora che si parta“.