SOCIAL NETWORK: Viadeo acquisisce Unyk e passa a 25 milioni di utenti

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Secondo alcuni sondaggi condotti a settembre, sono molti gli utenti Internet che utilizzano proprio la rete per la ricerca del primo impiego, ma anche per trovare un nuovo lavoro. A tale scopo sono utilissime anche le piattaforme per il business networking come LinkedIn, che con i suoi 45 milioni di iscritti è sicuramente il professional & corporate network più grande e popolare al mondo.

Ora però un nuovo accordo potrebbe insidiare tale leadership, con la francese Viadeo in procinto di acquisire Unyk, compagnia canadese per la fornitura di soluzioni di gestione di rubriche e contatti. Dalla fusione ne uscirà una super-piattaforma da 25 milioni di utenti, subito alle spalle di LinkedIn.

Grazie all’apporto dei 16 milioni di membri del network Unyk, Viadeo può infatti cominciare a guardare con maggiore ottimismo a più incisive strategie di competizione sul terreno delle reti di professionisti e di B2B, andando a focalizzare nuovi mercati soprattutto nei paesi a forte crescita come Brasile, Messico, India e Nord America.