eBOOK: da LG nuovo lettore a energia solare

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Continua la marcia degli eBook sui mercati di tutto il mondo. E’ di questi giorni l’annuncio di LG di un nuovo lettore digitale che si rigenera con energia solare. Il nuovo lettore eBook sarà infatti equipaggiato con cellule fotovoltaiche di nuova generazione: più piccole, più potenti e più ‘green’.

La vera novità consiste in una pellicola fotosensibile di 10 centimetri per lato in grado di depositare gli elettrodi su un substrato di plastica eliminando il consueto wafer di silicio, con diminuzione dello spessore sotto il millimetro e un peso di 20 grammi. Il lettore presenta infine uno schermo da sei pollici e un’efficienza del pannello solare del 9,6 percento. Con un’esposizione al sole per quattro-cinque ore l’eBook fornisce, a batterie scariche, l’energia necessaria per il funzionamento extra di un giorno.

Con questo nuovo tipo di eBook LG prova ad entrare sul mercato dei Green Device, sempre più richiesti e in forte evoluzione tecnologica. Il dispositivo sarà presentato, con tanto di prezzo e dati sulla produzione effettiva, al prossimo International Meeting on Information Display di Seoul di questa settimana.