VIDEO: cresce la musica su YouTube. In Italia video-sharing aumenta del 150%

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Continua a crescere YouTube, popolare piattaforma di video-sharing, grazie alla maggiore presenza di contenuti musicali. I videoclip dei cantanti e dei gruppi più in voga tra i giovani e i giovanissimi, infatti, hanno conquistato la piattaforma di proprietà di Google con il 76% dei contenuti più visti tra i primi 25 video in classifica.

La ricerca condotta in America sottolinea la grande diffusione dei contenuti video in rete, anche considerando che sempre più utenti vi accedono dal cellulare, dallo smartphone o da altri dispositivi mobili avanzati o portatili. Anche in Italia il fenomeno sembra confermarsi, con una crescita eccezionale delle attività di video-sharing del 150%.

Nel nostro paese lo streaming video operato su YouTube si aggira intorno al 34%, ben oltre la media europea del 30%, segnando però un dato negativo nel download di file musicali dagli store online, appena del 10%. Cosa questa che lascia pensare ad una più alta percentuale di download illegale in Italia che nel resto d’Europa.