Key4biz

TV: Top 10 termini mediatici più trendy negli USA. ‘Obamavision’ al top, ‘Hulu.com’ al quinto posto

VINCITORI

Ogni anno l’istituto americano Global Language Monitor, grazie ad un algoritmo molto complesso, passa al setaccio tutte le parole e le frasi coniate dai media che più di altre hanno avuto un certo impatto sulla società, sui costumi e sulla cultura in generale. Quest’anno il termine che più di altri ha conquistato la top ten è stato ‘Obamavision‘.

Già durante il 2008 il neologismo mediatico aveva avuto una certa risonanza, proprio in concomitanza con la campagna presidenziale di Barack Obama e coniato per sintetizzare il messaggio portatore di speranza e cambiamento del futuro presidente USA. L’altra parola più sentita in tv e alla radio è stata nel 2008 e anche per quest’anno ‘Financial meltdown‘, crollo finanziario.

Completano il podio della Top 10 Telewords il compianto ‘Michael Jackson‘ al terzo posto, seguito dalla cantante britannica ‘Susan Boyle‘ e da ‘Hulu.com‘ al quinto posto, un sito web nato nel 2008 dalla joint venture Nbc-Universal-Fox e dedicato alla net-television e alla musica online. Da notare il singolare sesto posto occupato da ‘Vampires‘, sicuramente frutto della nuova ondata cinematografica dedicata ai vampiri ‘giovani, belli e dannati‘ di “Twilight“, ma non è da escludere un riferimento grottesco al grande crack della finanza creativa statunitense e alle sue conseguenze nel paese reale.
 

Exit mobile version