3D: non solo cinema, ma anche serial televisivi. Sarà giapponese la prima TV in tre dimensioni

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Mentre l’industria del cinema 3D viaggia ormai a gonfie vele, promettendo grandi novità e tantissime uscite per il 2010, qualcuno ha anche pensato alla televisione, al piccolo schermo di casa in formato tre dimensioni. Panasonic, intatti, ha annunciato il lancio di un nuovo televisore 3D per il 2010, con contenuti avanzati e nuovi format.

La corporation giapponese non ha dubbi: “I nuovi schermi da 50 pollici, a differenza di quelli già in commercio da 103, avranno un successo enorme”. ” Conquisteremo i consumatori del Giappone e non solo – ha spiegato alla Reuters Yoshiiku Miyata, rappresentante Panasonic – Abbiamo lanciato un piano concerto per portare il primo televisore 3D nelle case della gente, non sarà una delusione“.

Anticipazioni sulla nuova linea di schermi televisivi della Panasonic c’erano già state ad agosto, quando l’azienda aveva formalizzato l’importantissima collaborazione con la Twentieth Century Fox and Lightstorm Entertainment nella realizzazione del film in 3D “Avatar” di James Cameron, che uscirà nei cinema a dicembre e che si preannuncia ovviamente come uno dei più grandi incassi della storia del cinema.

Il lancio dei nuovi televisori in 3D avverrà nel 2010, ma già alla fiera dell’audiovisivo e del digitale Ceatec di ottobre a Tokyo si avrà la possibilità di scoprire le qualità tecniche e le proprietà visuali del nuovo nato Panasonic. Per la fine dell’anno venturo anche la Sony ha annunciato una sua linea di Tv in 3D.

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza.

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat e Sielte.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.