iPHONE: moda in cerca del ‘fai da te’. Ralph Lauren punta sugli stitlisti con lo smartphone

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Non è una novità che il mondo della moda prenda ispirazione dalla strada, dalla vita quotidiana delle persone, come anche dalla creatività stessa degli individui più originali. Anche Ralph Lauren, celeberrima casa di moda americana, non si sottrae a tale tendenza, ma in modo innovativo, chiamando a raccolta gli stilisti ‘fai da te‘ di tutto il mondo, semplicemente utilizzando l’iPhone.

Tramite lo smartphone di Apple, infatti, ogni utente con uno spiccato senso della moda e dell’estetica del vestire potrà realizzare il proprio capo di vestiario da sempre sognato e che in nessuna vetrina ha mai visto esposto. Basta scaricare un applicazione dall’AppStore sul proprio iPhone e veder nascere così un modello originale e su misura da mandare alla ditta Lauren per la realizzazione finale.

Si tratta di vestiti, magioni , magliette, nonché gadget, di cui si può scegliere colore, materiale ed eventuali trame e disegni particolari tramite un semplice software in download. Al prodotto è inoltre possibile abbinare montaggi fotografici in cui, al posto del manichino o del modello di turno, ci sia l’immagine dell’utente stesso, personalizzabile in ogni particolare.

Una strategia che la casa di moda definisce “merchantainment“, miscela di merchandising ed entertainment, costruita sull’innovazione e sull’idea di un sempre più accresciuto livello di interazione dell’utente con i diversi mezzi di comunicazione. Un esempio classico di tale impostazione sono i social network, consolidate piattaforme su cui condividere idee e applicazioni, certo, ma dove anche il mercato riesce a trovare rinnovate risorse per aumentare le vendite e comunicare direttamente con gli utenti/clienti.