eGOV: regolarizzazione colf-badanti, 16mila richieste al sito del Ministero dell’Interno

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sono state oltre 16.000 le richieste di regolarizzazione di colf e badanti inviate al sito web del Ministero dell’Interno nei primi due giorni del nuovo procedimento amministrativo online. Come si legge infatti dalle pagine di Interno.it , migliaia di domande sono state presentate per via telematica in sole 24 ore e, considerando che la scadenza per la presentazione dei moduli è fissata al 30 settembre, si prevede un ulteriore massiccio invio di richieste da parte dei cittadini anche stranieri.

Dalle province di Milano e Roma sono arrivate quelle più numerose, soprattutto per la regolarizzazione di lavoratori moldavi e ucraini in ottemperanza al decreto di emersione del lavoro irregolare di collaboratori domestici come colf e badanti. Il Rapporto di provenienza delle connessioni alla procedura online indica una forte attività da parte di privati, con quasi 13.000 richieste invitate, con al seguito quelle delle associazioni e dei patronati (3.757).

Un servizio online che sicuramente renderà più semplice il processo di emersione dei lavoratori immigrati in Italia ancora in regime di ‘clandestinità‘, nello specifico badanti e colf, che in migliaia hanno inviato via web le domande di regolarizzazione al sito del Viminale, per un totale parziale di 7.500. Il nuovo procedimento è diretta conseguenza del decreto fiscale approvato dal Parlamento in agosto e del criticato ‘Pacchetto sicurezza‘ che di fatto istituisce nel Paese il reato di clandestinità.