MUSICA: Benedetto XVI diventa ‘PopeStar’ per un disco. Brani composti da un musulmano, un cattolico ed un ateo

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Un album ricco di emozioni e di suggestioni spirituali, nato come raccolta di litanie registrate dalla radio Vaticana e cantate da Benedetto XVI in persona. Il disco uscirà un mese esatto prima del Natale e vedrà, oltre alla partecipazione di Joseph Ratzinger, la presenza di tre compositori d’eccezione: un musulmano, un cattolico ed un ateo. Nel cd saranno presenti otto preghiere: una sarà cantata dal Santo Padre, mentre le altre saranno recitate in latino, italiano, portoghese, francese e tedesco.

Una scelta voluta, ha spiegato il produttore Vincent Messina alla Reuters, proprio per sottolineare il carattere ‘universale’ del messaggio: “La scelta di Nour Eddine, Stefano Mainetti e Simon Boswell, riflette l’intento di creare un disco che avesse un appeal universale per tutti coloro che amano la buona musica“.

Un destino da ‘Pope-star’ quello di Joseph Ratzingher? Sicuramente il disco avrà un successo di vendite a dir poco planetario e considerando che la casa discografica è la Geffen Records, per cui hanno firmato artisti di fama mondiale come Snoop Dog, Ashlee Simpson, Guns n’ Roses e Nirvana, farà sicuramente uno strano effetto ritrovare il Papa tra tante celebrità ‘maudit‘ e dall’aura ribelle.

In “Alma Mater“, che uscirà il 23 novembre in Europa e il 29 in Gran Bretagna, compare anche il Coro dell’Accademia Filarmonica di Roma, insieme a brani classici registrati dalla Royal Philharmonic Orchestra nella Basilica di San Paolo e nei mitici studi londinesi di Abbey Road, già casa dei Beatles. Al momento non ci sono note ufficiali da parte del Vaticano e del suo Ufficio stampa, ma il progetto porta la firma anche di Multimedia San Paolo, società cattolica che lavoro nel campo dei media.
 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza .

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.