SAAS: Cisco insidia Office? ‘Lo stiamo valutando’, afferma il vicepresidente Dennerline

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Microsoft Office online, la popolare e più diffusa suite per ufficio al mondo, in versione Internet, sta per conoscere un nuovo rivale. O meglio, potrebbe accadere a breve, stando alle dichiarazioni rilasciate dal vicepresidente Cisco, Doug Dennerline: “Stiamo valutando di costruire un servizio che abiliti gli utenti business a creare e condividere documenti via internet, sfruttando il servizio WebEx“.

Già dallo scorso anno Microsoft aveva annunciato importanti novità in ambito Software-as-a-Service (SaaS), con alcune applicazioni online della suite Office. Tanti sono stati gli sforzi in investimenti per le infrastrutture, con l’allestimento di data center in alcune aree geografiche strategiche, nonché in termini di sviluppi avanzati di tecnologie per ambienti virtualizzati. Molti partner hanno poi aderito al progetto, cominciando a fornire servizi online per le aziende appoggiandosi a Microsoft.

Ora anche Cisco, a quanto pare, sta ragionando se potenziare o meno la sua suite per la produttività d’ufficio WebEx, con nuove soluzioni per la creazione e la condivisione online e in ambito business di documenti, fogli di calcolo e altre funzioni. Posto che di alternative, a Microsoft Office online, già ce ne sono, vedi Google Apps su tutte, ciò che bisogna valutare bene è la risposta del mondo aziendale a tale offerta sul mercato.

Cisco conosce bene la forza e le potenzialità del gigante di Redmond, ma sa anche che la curiosità verso le soluzioni ‘cloud’ potrebbe ben presto trasformarsi in necessità per il mondo delle aziende, non solo di grandi dimensioni, ma anche per le PMI. L’obiettivo quindi, non è riprodurre Office, ma “Cercare semplicemente di rendere più facile la condivisione dei documenti all’interno di un gruppo di lavoro” ha spiegato Dennerline, unendosi magari alle altre compagnie che offrono suite analoghe sul modello software-as-a-service.