ITALIA.IT: domani il ritorno online con la versione beta

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Nuova vita per il portale turistico Italia.it che, dopo il restyling annunciato nei mesi scorsi dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro per la P.A. e l’Innovazione Renato Brunetta, finalmente da domani troverà un posto definitivo sulla rete, con il lancio ufficiale della versione beta. Ne ha dato notizia in conferenza stampa il neo ministro al Turismo Michela Brambilla, che ha anche rassicurato sulla versione definitiva del sito, online non oltre la fine del 2009.

Aci e ministero del Turismo assicurano che i tempi saranno rispettati, come i conti per’altro, che ammonteranno complessivamente a 5 milioni di euro. Un sito dinamico, ‘Con una forte propensione alla promozione del nostro made in Italy‘, ha affermato il ministro Brambilla, sviluppato in tre macroaree, ‘Di cui la prima sarà quella dei contenuti e verrà organizzata non per destinazioni, ma per temi turistici, come mare, montagna o città d’arte; la seconda sarà invece una sorta di vetrina per tutte le imprese turistiche che vogliono proporre le loro offerte ai visitatori del portale, mentre la terza è dedicata agli utenti stessi, che possono collaborare col portale inviando foto e commenti dei loro viaggi‘.

A fianco del portale Italia.it è stato realizzato anche un meta-portale, chiamato Cercaitalia e che aggregherà tutti i portali degli enti turistici italiani. Il mercato del turismo elettronico, del ticketing online, delle prenotazioni di alberghi e appartamenti direttamente sul web, ha raggiunto un valore molto elevato negli ultimi anni. L’italia è un paese a vocazione turistica, lo si sa bene, visto il nostro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, la mancanza di un portale istituzionale dedicato al Bel Paese è sempre stata avvertita come una mancanza inaccettabile. Basti pensare che l’80% di chi acquista online effettua una prima ricerca proprio sui portali istituzionali.
 

Dai dati in possesso del ministro Brambilla e mostrati alla presentazione ufficiale di Italia.it, risulta che oltre il 30% di chi viaggia in Europa utilizza prenotazioni online, mentre nel caso dei viaggiatori tedeschi e britannici tale attitudine ad utilizzare il web per viaggiare si attesta addirittura al 50%. In Italia, infine, il turismo online rappresenta il 43% del mercato eCommerce, con 1,2 miliardi di euro di fatturato.