eBOOK: Barnes & Noble lancia la sfida ad Amazon

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mercato degli eBook continua a crescere e a far gola a molti editori e imprenditori del settore. Già nel 2008 si è parlato di decine di milioni di dollari di guadagni, con l’italiana Bruno Editore che conquistava il 3% del mercato mondiale. Il primo trimestre 2009, nei soli Stati Uniti, ha segnato un + 155% su precedente del 2008. Un successo insomma, anche in termini di vendite di dispostivi elettronici per la lettura degli eBook, come Kindle o CyBook, compreso lo stesso iPhone, con conseguente grande diffusione di store online da cui scaricare i sempre nuovi titoli pubblicati.

È di ieri la notizia che Barnes & Noble ha deciso di mettere online il più grande bookstore del mondo che, con i suoi 700mila titoli digitalizzati, sarà anche in grado di fare concorrenza ad Amazon.com. Un progetto che rende l’idea delle potenzialità offerte dal nuovo settore, soprattutto in considerazione della crescente convergenza con le altre piattaforme tecnologiche, in questo caso gli amati smartphone della Apple e della RIM, in grado di leggere gli eBook.

L’idea di B&N è quella di creare una library digitale mobile, fruibile in ogni luogo e condizione, da smartphone, lettori portatili, netbook o pc. Barnes & Noble ha inoltre annunciato che fornirà eBook in esclusiva per l’e-reader di Plastic Logic, un dispositivo che si pensa possa fare ulteriore concorrenza al famoso Kindle di Amazon e che dovrebbe entrare in commercio all’inizio dell’anno prossimo. Costo per titolo di eBook in download, protetto o no da copyright, sarà di 9,99 dollari.