eHEALTH: novità da Telecom Italia e Molinette di Torino, nelle case degli italiani arriva ‘My Doctor@Home’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Si parla tanto di tagli alla sanità, di spese eccessive e insostenibili da contenere, di personale che non basta mai e dei troppi ricoverati nelle strutture sanitarie del paese, che invece potrebbero esser seguiti tranquillamente da casa. Ecco allora il progetto ‘My Doctor@Home‘ di Telecom Italia, che consente al paziente il monitoraggio dei parametri fisiologici finalmente da remoto, attraverso il cellulare.

L’ospedale Molinette di Torino, Telecom Italia e Istituto Boella hanno infatti avviato un’importante sperimentazione su tale piattaforma mobile di eHealth, come strumento di controllo dei pazienti inseriti nel “Servizio di ospedalizzazione a domicilio” e di “Chirurgia oncologica-Tecnologie biomediche applicate“. Un progetto che guarda al futuro, partendo dai trend attesi nei prossimi anni, quando 27mila posti letto dovranno essere de-ospedalizzati, proprio grazie alla telemedicina.

Una tecnologia che permetterà al sistema sanitario nazionale di risparmiare nel breve periodo almeno 30 miliardi di euro, con positive ricadute sul PIL come si può verificare dall’esperienza USA. In Italia il consorzio Arsenal.it, che vede raggruppate le ASL di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, ha già dato in tal senso delle ottime indicazioni, soprattutto con i risultati di ‘Health Optimum‘, attuazione del progetto europeo di telemedicina neurochirurgica. Sempre dall’Europa, infine, è arrivato il riconoscimento a ‘My Doctor@Home‘ di miglior progetto innovativo dell’anno.