eGOVERNMENT: al via la Comunicazione Unica online per gli obblighi verso Inps, Inail e Agenzia delle Entrate

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Comunicazione Unica al via, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legge firmato del Presidente del consiglio dei ministri lo scorso 6 maggio. Finalmente sarà possibile per le aziende assolvere i propri obblighi verso Inps, Inail e Agenzia delle Entrate completamente online, attraverso l’apposito modulo da compilare e spedire via Internet.

Il nuovo servizio è stato realizzato con la collaborazione delle Camere di Commercio, l’Inps, l’Inail e delle Agenzia delle Entrate, ed è infine disponibile sul portale www.registroimprese.it. L’entrata in vigore della Comunicazione Unica è stata fissata al prossimo primo di ottobre, con sei mesi di prova facoltativa del formato elettronico, durante i quali sarà possibile testare la nuova modulistica, mentre dal 31 marzo 2010 scatterà l’obbligatorietà per professionisti e mondo delle imprese di utilizzare il canale online.

Per Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, con il varo della Comunicazione Unica “Abbiamo raggiunto un rapporto estremamente virtuoso tra pubblica amministrazione e impresa, sempre più fluido e meno costoso“, aggiungendo inoltre che “Oggi l’Europa ci chiede di diminuire il peso della burocrazia sulle imprese per circa 4,1 miliardi di euro. E’ un compito gravoso ma inevitabile per ridurre i 1.000 euro al mese che in media ogni impresa spende per adempimenti, a volte inutili“.