eGOVERNMENT: dall’Agenzia delle Entrate nuova soluzione online per la registrazione dei contratti di locazione

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Grande successo per le procedure di trasmissione telematica dei contratti di locazione, grazie ai nuovi servizi Internet messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. A riprova dell’accoglienza positiva da parte dell’utenza della rete, sono stati già più di 800mila i documenti inviati via web al fisco in questo primo semestre del 2009.

Slogan del progetto è stato ‘Solo un click per registrare il contratto‘ e le tradizionali file agli sportelli sono come d’incanto scomparse. Una novità molto gradita dagli utenti, a quanto pare, quindi da tutti coloro che hanno necessità di registrazione del contratto, di denunciare o pagare le imposte successive alla registrazione e che oggi possono essere eseguite comodamente per via telematica.

Servono solo un pincode, un codice personale, che va richiesto all’Agenzia delle Entrate, dopo di che l’accesso online alle procedure di registrazione dei contratti avviene tramite le voci Locazioni web e Pagamenti Registro web, nel canale Strumenti/Software. Sul sito dell’Agenzia è disponibile anche una guida sintetica in pdf, per ottenere informazioni utili e un’ulteriore presentazione dei vantaggi offerti dal nuovo servizio.