TWITTER: e se il microblogging diventasse un modello di business? Dell ci crede

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

In molti negli utlimi tempi si erano quasi rassegnati all’idea che tirar fuori soldi dalla reti sociali fosse un’avventura a dir poco sconveniente. Gigantesche comunità di utenti ricche di creatività e voglia di fare network, ma legate a un’idea di Internet molto diversa da quella delle aziende, che invece puntano al web proprio per fare business. Che il microblogging possa cambiare le carte in tavola? Secondo Twitter si e anche Dell sembra della stessa opinione, visti i risultati delle vendite di computer che hanno fruttato alla compagnia americana oltre tre milioni di dollari in pochi mesi.

Intendiamoci, per Dell si tratta di una somma irrisoria, visto che stiamo parlando del secondo produttore al mondo di computer con 12,3 miliardi di fatturato, ma la notizia vera è che per le aziende finalmente qualcosa si muove sulle reti sociali. Ottenere soldi postando annunci su Twitter potrebbe aprire una nuova era per il social networking e la blogosphera, soprattutto in un settore davvero inesplorato, mostrando la via a un modello di business alternativo e, a quanto pare, remunerativo.

Stando ai dati forniti da TwitterCounter, la società texana conta al momento 600 mila iscritti e fa parte stabilmente della Top100 delle aziende più cliccate.