SOCIAL NETWORK: tra le prove di maturità spuntano le reti sociali

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Ore 8.30, partiti gli esami di maturità 2009 e con questi le indiscrezioni online che trovano, col passare dei minuti, sempre maggiori conferme. Tra le prove scritte di italiano si confermano le voci dei giorni passati e non mancano le sorprese: il solito tema su Italo Svevo, la giusta commemorazione del ventennale della caduta del muro di Berlino e, come tema di attualità, ecco spuntare i social network e le reti sociali.

Ovviamente per ‘indiscrezioni‘ si devono intendono i lanci provenienti da i siti web dedicati alla scuola e agli studenti, come i frequentatissimi Skuola.net e Studenti.it, che da ieri sera si sono contesi i giovani utenti in una fervida sfida al toto-temi. Da questa mattina però si fa sul serio e pochi minuti dopo l’apertura delle buste, ore 8.33, già circolavano in rete le tracce ufficiali scannerizzate ‘non si sa da chi e come‘ dei diversi temi assegnati ai maturandi.

In pochi minuti i due siti hanno immediatamente pubblicato gli attesissimi titoli, continuando la sfida della sera prima a colpi di ‘rivendicazioni‘ e ‘anteprime assolute‘, per cercare di stabilire chi per primo si era assicurato i tanto ambiti scoop dell’anno scolastico 2008-2009. Ore 12.38, mentre la rete conferma i rumors della mattinata, dalle chat dei siti studenteschi arrivano anche le voci disperate dei ragazzi sotto esame: “X favore, aiutateci!!