INTERNET: scuole semivuote in vendita sulla rete

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il web continua a offrire sorprese e curiosità da ogni parte del mondo, come nel caso del Giappone, dove nell’isola di Niikappu (Hokkaido) si è messo in vendita su Internet un istituto scolastico elementare dismesso, con tanto di piscina, dormitori per alunni e per professori. A fiutare l’affare è stato il Mitaka Club, che vincendo l’asta pare sia ora interessato a trasformare la scuola in un museo d’arte.

La piattaforma online, dov’è avvenuta la transazione immobiliare è stata Yahoo! Auctions, mentre gli istituti messi all’asta erano ben quattro e almeno altri tre sono in attesa di una sorte simile per mancanza di scolari. Il calo delle nascite nei Paesi occidentali e l’elevato numero di scuole che nei decenni passati sono state edificate, pone un serio problema di riordino delle risorse scolastiche in termini di strutture territoriali e assegnazione di nuovi ‘alunni’.

Al momento in Giappone, soprattutto a seguito delle classiche difficoltà burocratiche per una transazione di mercato ‘normale‘ dell’immobile, si è scelta la via miracolosa di Internet per la messa in vendita degli stabili, attraverso l’utilizzo reiterato delle aste online. Pare che abbia funzionato. Succederà anche da noi?