eGOVERNMENT: rapporto imprese-PA, Italia prima in Europa nell’uso di Internet

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

In un recente rapporto del Censis l’Italia, almeno per una volta, segna un primato all’interno della Comunità Europea nel rapporto virtuoso che si è instaurato tra imprese sul territorio e Pubblica Amministrazione. L’82% della piccole e medie imprese italiane fa uso di internet nel rapportarsi agli enti pubblici locali e centrali.

Una media importante che pone il nostro paese al primo posto di questa speciale graduatoria di servizi e pratiche di eGovernment in Europa, lasciando la Francia al secondo posto con il 73%, la Gran Bretagna al 64%, la Germania al 56%. Unico problema è nella limitata diversificazione nella domanda di servizi, principalmente orientata all’informazione e alla modulistica online, rispettivamente col 74% e 71%, contro una media europea del 63%.

Tutta colpa di una domanda poco sviluppata? Non proprio, nel secondo Rapporto di Retecamere di fine 2008, già risultava infatti che il 69,3% dei contenuti erano ‘solo di tipo informativo‘, con un 38% dedicati alla modulistica e solo per un misero 1,7% ad altri servizi online. Inoltre, si evidenziava una forte disparità nella partecipazione di enti e imprese all’eGovernment sul territorio nazionale, col 58,7% del Nord, il 26% del Centro e il 15,4% del Sud.