PA: Internet e innovazione tecnologica. Accordo in Piemonte tra Regione, Cisco e CSI

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Nuovo importante accordo nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione locale, che vede Regione Piemonte, CSI e Cisco Italia dar vita ad un consorzio tecnologico per promuovere l’innovazione tecnologica e Internet come fattori di crescita e di sviluppo per il Paese.

La prima fase di questa partnership terminerà il 30 giugno 2010, entro quella data si dovrà testare e sperimentare nuove tecnologie e tutti i possibili utilizzi del web all’interno dell’Amministrazione Pubblica. L’accordo prevede gruppi di lavoro misti che saranno dedicati allo sviluppo dell’innovazione tecnologica e di Internet, come nel caso delle “Reti di nuova generazione” (NGN – Next Generation Network), il nuovo paradigma che si sta affermando a livello internazionale e che il CSI Piemonte sta implementando sulla Rete della PA regionale.

In tal senso il Programma Wi-Pie della Regione sarà sviluppato anche con l’aiuto di Cisco, inserendolo nell’inziativa Lighthouse Account, con le nuove soluzioni di connessione alla rete per le PA italiane. La regione, inoltre, è inserita nel “B3 Regions – Regions for Better Broadband Connection“, progetto internazionale per la diffusione della banda larga in Europa a cui partecipa anche il CSI-Piemonte.