MUSICA DIGITALE: Apple pensa ai ‘dispencer ‘di MP3 da strada

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Non è certo un’idea innovativa, ma Apple punta davvero alla vendita al dettaglio di musica, di MP3, utilizzando dei chioschi digitali a cui collegare l’iPod e scaricare i pezzi desiderati. Il tutto senza doversi collegare per forza a Internet. Il meccanismo infatti prevede una sincronizzazione wireless, tra il totem e il lettore multimediale, in piena sicurezza.

In questo modo Apple potrà diffondere anche off-line i suoi prodotti musicali utilizzano dei totem o dispencer, eliminando il ‘peso’ costituito dal Pc ed evitando tutti i pericoli insiti nelle navigazioni wi-fi. Il sistema sembrerebbe davvero interessante, da un punto di vista economico e commerciale, con chioschi digitali in strada, nelle piazze di città d’arte, nei grandi shopping mall e in spiaggia magari e questo grazie all’enorme diffusione di iPod e iPhone tra la popolazione

La richiesta di brevetto, inviata da Cupertina alla US Ptent & Trademark Office, risale ormai a quasi due anni fa e intanto sta per arrivare la stagione estiva. Le spiagge affollate potrebbero risultare, per qualche concorrente che ha apprezzato l’idea, un mercato tutto da conquistare.