WEB: nasce l’intergruppo parlamentare 2.0

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Internet, il web, le reti su cui scorrono le informazioni e i servizi avanzati sono sempre più considerate delle risorse imprescindibili per il futuro di un Paese. Anche i parlamentari italiani se ne son accorti e per questo motivo è stata annunciata la nascita del primo intergruppo di onorevoli, con l’obiettivo di discutere intorno alla rete di prospettive e possibili sviluppi, libertà e rispetto delle regole, Net Economy ed eDemocracy.

L’iniziativa sarà presentata il prossimo 28 aprile nella sala stampa di Montecitorio e ha come scopo principale quello di capire in che modo sfruttare le grandi opportunità economiche, sociali e culturali che il web 2.0 offre al sistema paese.

Una piattaforma di discussione, con parlamentari di maggioranza e opposizione, da cui partire per ampliare poi il confronto a tutta la società italiana. Internet non è più solamente intrattenimento e comunicazione, ma un vero e proprio universo globale e globalizzante, in cui nuovi modelli di business e nuove industrie si muovono con sempre più disinvoltura anche tra realtà sociali e politiche di diversa natura.

Social network, blog, community, saranno gli strumenti che l’intergruppo parlamentare utilizzerà per interagire con il popolo del web, cercando di capire quali siano le dinamiche sociali, economiche e politiche che agitano Internet e come fornire delle risposte alle nuove esigenze della rete e delle sue comunità, a partire dell’eInclusion, la lotta alla divisione digitale e al cybercrimine.