TV: addio console, i videogiochi tornano al grande schermo?

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Fare a meno di computer e consolle per giocare ai videogiochi? Sembra una provocazione o una pura invenzione della stampa. Eppure, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la società Rearden ha trovato il modo di mettere in soffitta tastiere e dispositivi vari utilizzando solo la vecchia, tradizionale, cara televisione del salotto. Il tutto grazie alla piattaforma ‘OnLive‘.

Il trucco? Utilizzare la rete delle reti, Internet, collegandola alla tv di casa. Nonostante la complessità, la velocità e le dimensioni del flusso dei dati trasmessi, la società specializzata in contenuti multimediali HD è riuscita nella realizzazione di una tecnologia in grado di decomprimere i dati velocemente e poter quindi giocare ai videogame in streaming web tramite televisione e server remoti. Presentando la tecnologia al Game Developers Conference di San Francisco, i tecnici di Rearden hanno stabilito che con una linea ADSL da 1,5 Mbps sarà possibile giocare ad una risoluzione di 640×480, mentre sfruttando una banda di 4 o più Mbps verrà offerta la possibilità di ricevere immagini in HD. Quale potrà essere l’impatto di questa tecnologia sul mercato del videogaming?

Per chi vorrà saperne di più ‘OnLive‘ sarà disponibile sul mercato americano entro la fine del 2009, al prezzo contenuto di circa 250 dollari.