FISCO: 37 milioni di dichiarazioni on-line

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Primi segnali di un rapporto fisco-contribuente più snello e veloce? I dati sono confortanti in questo senso, con oltre 9 milioni i servizi erogati dagli uffici locali nel 2008 e un incremento del 7% sull’anno precedente. In crescita anche gli utilizzatori del ‘Cassetto fiscale‘, dato che ha registrato un vero boom (+75%), mentre i versamenti on-line con F24 sono cresciuti del 9% nel 2008 e i soggetti che hanno richiesto l’abilitazione ai servizi via web del 25%.

Primi risultati dei processi di digitalizzazione e informatizzazione della Pubblica Amministrazione, che presi nel loro complesso fanno ben sperare per il futuro. I servizi erogati online infatti crescono di mese in mese, attraverso il front office, i Centri di Assistenza Multicanale e tramite il sito web: 340 mila nuovi account nel 2008 su Fisconline e ben 37 milioni di dichiarazioni dei redditi presentate per via telematica (+3,7%).
Fondamentale è stata l’introduzione e l’applicazione del sistema VoIP alla rete dei call center, grazie al quale si riducono sensibilmente i tempi di attesa e si migliora quantitativamente e qualitativamente l’accessibilità ai servizi da parte dell’utente.