BANDA LARGA: Telecom Italia, ‘Entro il 2009 raggiunta la provincia di Pesaro-Urbino’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Entro la fine di quest’anno, ha annunciato Telecom Italia alla conferenza delle autonomie, la provincia di Pesaro-Urbino (PE) sarà completamente raggiunta dalla banda larga. È quanto previsto dal Piano telematico regionale e dalla stipula dell’accordo quadro tra ministero delle Comunicazioni e Regione, in cui si inserisce la strategia di innovazione voluta da Telecom Italia con il collegamento in fibra ottica tra le centrali del Gruppo e i comuni in digital divide.

Tutti gli interventi saranno coordinati da una ‘cabina di regia’ composta dalla Regione e da rappresentanti delle autonomie locali, per ottenere le migliori sinergie tra la presenza della fibra ottica e le coperture wireless. La copertura territoriale attraverso la fibra ottica permetterà non solo di creare una rete della pubblica amministrazione ultra veloce, ma anche di porre le condizioni per un’offerta competitiva di banda larga anche sulle aree in ‘divisione digitale’, mettendo a disposizione dei competitori di Telecom Italia un asset, come la sede del Comune, su cui installare apparati per la copertura in modalità wireless dell’ultimo miglio.

L’operazione, dal costo stimato di 12,8 milioni di euro, prevede inoltre la realizzazione di una copertura wireless di zone rurali o costiere ancora prive di un collegamento di rete o ADSL. L’ampiezza di banda, è stato assicurato, partirà almeno da 4Mb per arrivare oltre i 20 entro la fine del 2009.